Pages

Friday, April 6, 2012

IF: Return (Ritorno)

Three years ago, on 6th April 2009, when I left home the night of the earthquake, I thought it would be for just a few hours. I had not realized that my hometown had disappeared.

Tre anni fa, il 6 aprile 2009, quando ho lasciato la mia casa, la notte del terremoto, pensavo che saremmo ritornati dopo qualche ora. Non mi ero resa conto che la mia città non esisteva più.

L'Aquila, le chiavi


Each of the keys that hang from the barrier once opened a door to somebody's home.
Ognuna delle chiavi che ora sono appese alla transenna, una volta apriva la porta della casa di qualcuno.

9 comments:

  1. That is a touching illustration. Thank you for sharing.

    ReplyDelete
  2. ciao Barbara, mi dispiace che la tua città sia ancora come l'avete lasciata 3 anni fa. domani tornerò a L'Aquila con i miei amici della carriola di disegni per testimoniare ancora una volta questa immobilità. un abbraccio di cuore a te e a tutti i tuoi concittadini

    ReplyDelete
  3. ciao Barbara, perchè non ti unisci a noi se non ti fa troppo male? sarò con Angela a testimoniare...e disegnare. Un abbraccio

    ReplyDelete
    Replies
    1. @Concetta e Angela: Mi piacerebbe davvero moltissimo, è tanto tempo che vorrei farlo ma ho problemi organizzativi, poca libertà di movimento con due bambini di cui mi occupo da sola. Spero di farcela prima o poi... Intanto seguo voi a distanza, siete bravissime, quello che fate è molto bello e da aquilana ve ne ringrazio.

      Delete
  4. Barbara, ricordo come fosse ieri, il dolore e la tristezza che provai sentendo la tremenda notizia del terremoto alla radio. Il tuo disegno rende terribilmente bene la situazione all'Aquila a tre anni di distanza dall'evento. Che dire.....non ho parole! Un abbraccio!

    ReplyDelete
  5. It's seems incredible that this can happen to anyone but you have been brave and I hope that you will be able to return one day.

    ReplyDelete
  6. I can feel your pain. The drawing gives me chills. This should be a sculpture Barbara. Making art heals. In that respect, we artists are all so fortunate.

    ReplyDelete
  7. Un ritorno che ti è stato negato, Barbara.. un futuro, che ora è il tuo presente, che non avevi pensato e desiderato... ma la tua arte trae alimento anche da questo, e così il tuo grande animo, e quello che ci dai con queste immagini è inestimabile. Un abbraccio, amica mia, e un augurio di Buona Pasqua.

    ReplyDelete
  8. Oh Barbara! I don't know what to say except I have tears. I feel sorrow and pain even if it did not happen to me. I have lost homes and I know that feeling of looking back and it is gone. I am so sorry. I hope drawing this helps you heal. Some people think that we should forget events like this, I don't they are a poignant reminder of the fragility of life and therefore inspire us to embrace it everyday. Have a Blessed Easter. This should have been IF's choice, in my opinion.

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...