Pages

Thursday, February 9, 2012

Art course notes /1 (Appunti del corso di disegno e pittura /1)

With my teacher's permission, I am going to post my notes from the art course I am currently attending.
(It goes without saying that I am the only one responsible for what will be published here).
Con il permesso del mio insegnante, pubblicherò qui i miei appunti del corso di disegno e pittura che sto seguendo.
(Inutile precisare che sono l'unica responsabile di quanto verrà pubblicato qui).


Lesson 1 - 1a Lezione

teacher: Natalino Clemente
(blog; FB profile)



appunti001


appunti002

At the end of the class, the teacher asked me to prepare some sketches, to apply the rules of composition. Among the three sketches I showed him, he chose the last one (which was my favourite too). I've added some notes to the sketch to show the correspondences and symmetries I used to create a balanced and hopefully pleasing composition.

Alla fine della lezione, l'insegnante mi ha chiesto di disegnare degli schizzi, applicando le regole della composizione. Fra i tre schizzi presentati, ha scelto l'ultimo (che era anche il mio preferito). Ho aggiungo al bozzetto delle note per mostrare le corrispondenze e le simmetrie che ho usato per creare una composizione equilibrata e sperabilmente gradevole.


bozzetto02


5 comments:

  1. Oh, I am envious...I love your class already. I can't wait to see some posted images.

    ReplyDelete
  2. Aaaaaaarghhhh! Lo voglio anch' io un corso così, ma di scrittura.

    ReplyDelete
  3. Comunque domani vado a fare un training voce, non lo sa nessuno intorno a me e ho ritagliato il momento in mezzo al lavoro per la serata Abruzzo.

    ReplyDelete
  4. Barbara, sarà molto interessante seguire questi tuoi appunti......non si finisce mai di imparare! Ciao!!

    ReplyDelete
  5. Mi piace sempre sbirciare nel quaderno degli appunti di qualcun altro: mi piace cercare di ricostruire i passaggi che portano alla creazione, gli stimoli alla riflessione che determinano un percorso, che fanno nascere un'intuizione.
    Questi tuoi appunti, in particolare, confermano il noto detto secondo cui "art is 1% inspiration and 99% perspiration" e la cosa, personalmente, la trovo molto confortante.
    Saluti!

    ReplyDelete

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...